• SlideMobile1

  • SlidePC1

  • AppenaComprato

  • SlideMobile2

  • SlidePC2

Facebook acquista WhatsApp

Scritto da Fabio Bisbiglia il . Postato in News

Nella tarda serata di ieri Facebook ha annunciato, a sorpresa, l’avvio dell’acquisizione di WhatsApp, il più grande servizio di messaggistica istantanea multi piattaforma al mondo. L’acquisizione di questa piccola società che conta solo 32 ingegneri arriva dopo quella di Instagram, altro servizio utilizzato soprattutto tra i più giovani e molto di moda tra i VIP, avvenuta circa 2 anni fa.

I dettagli dell’operazione non sono stati ancora rivelati, ma stando ad alcune indiscrezioni la cifra in gioco si avvicina ai 19 miliardi di dollari, al cambio quasi 14 miliardi di euro. Il pagamento avverrà in parte in contanti (4 miliardi) e in parte in azioni (12 miliardi) e comprenderà un “bonus” quantificato in 3 miliardi di azioni vincolate destinate ai fondatori e dipendenti di WhatsApp.

FacebookWhatsapp

Che senso ha pagare cifre record per un’applicazione che costa circa un dollaro l’anno, cifra praticamente simbolica? La risposta è semplice, WhatsApp con il suo incredibile tasso di crescita avrebbe rischiato di superare in breve tempo Facebook, infatti al momento ha ben 450 milioni di utenti attivi al mese (e il numero aumenta di un milione al giorno) e circa il 70% degli utenti che lo usano giornalmente. Secondo quanto dichiarato da WhatsApp nel 2013 sono stati invitati quotidianamente 200 milioni di messaggi vocali, 100 milioni di video messaggi e 600 milioni di foto, senza contare il volume dei messaggi scambiati che ogni giorni si avvicina sempre di più a quello degli SMS tradizionali. Quale altro motivo se non quello che permetterà a Facebook di assicurarsi un’altra grande fetta del mercato web e ampliare ulteriormente la propria base di utenti?

WhatsApp è sulla strada per connettere un miliardo di persone. Un servizio che raggiunge tale pietra miliare ha un valore incredibile” afferma Zuckerberg. “La rapida crescita di WhatsApp è spinta dalle semplici, potenti e istantanee capacità di messaggistica istantanea che offriamo – afferma Koum -. Siamo onorati di poter essere partner di Mark e Facebook mentre continuiamo a portare il nostro prodotto a un numero crescente di persone nel mondo.

Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Facebook, assicura che WhatsApp resterà indipendente mantenendo il suo marchio. Inoltre Jan Koum, CEO e cofondatore di WhatsApp, entrerà a far parte a tutti gli effetti della grande famiglia di Facebook.

Tag: , ,

Orari

Contatti

  • Nettuno 00048 (RM)
  • 339 536 5190
Call Now Button
Condividi