• SlideMobile1

  • SlidePC1

  • AppenaComprato

  • SlideMobile2

  • SlidePC2

Mazar: il virus per Android che attacca tramite SMS

Scritto da Fabio Bisbiglia il . Postato in News, Sicurezza

Per gli utenti Android è arrivata una nuova minaccia, una società danese esperta in sicurezza informatica ha infatti scoperto che un gruppo di hacker sta tentando di diffondere un virus molto potente, chiamato Mazar, in grado di infettare gli smartphone attraverso un semplice SMS. Mazar consentirebbe agli hacker di cancellare i dati contenuti sui dispositivi infettati e potrebbe essere utilizzato anche per fare telefonate o inviare messaggi a pagamento.

Il virus inoltre permetterebbe agli hacker di leggere e rubare i dati memorizzati sullo smartphone e spiare il traffico internet, solo in Danimarca l’SMS sarebbe stato inviato ad oltre 100 mila persone, ma non si conosce ancora con certezza il numero degli utenti infettati.

Mazar

L’SMS ricevuto, all’apparenza innocuo, contiene il link a quello che sembrerebbe un messaggio multimediale, cliccando sul link viene scaricato sul telefono un software in formato .apk che abilita connessioni anonime su internet e successivamente viene scaricato il malware. Una particolarità di Mazar è che è stato progettato per non colpire utenti russi, o meglio i dispositivi su cui la lingua selezionata è il russo.

Il messaggio contenuto nell’SMS è del tipo: “You have received a multimedia message from +[country code] [sender number] Follow the link http://www.mmsforyou.net/mms.apk to view the message.

Inutile quindi dirvi di diffidare sempre da messaggi millantanti vincite o altri premi dove viene richiesto di “clickare qui”, perché non ne verrà mai fuori nulla di buono.

Tag: , , , , , , , , , ,

Orari

Contatti

  • Nettuno 00048 (RM)
  • 339 536 5190
 
Condividi