• SlideMobile1

  • SlidePC1

  • AppenaComprato

  • SlideMobile2

  • SlidePC2

Ransomware: il virus che si finge Google Chrome

Scritto da Fabio Bisbiglia il . Postato in News, Sicurezza

Negli ultimi anni sono aumentati in modo esponenziale gli attacchi di virus di tipo Ransomware. Il Ransomware è un malware che limita l’accesso al dispositivo che infetta richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere il blocco.

Ransomware

Alcuni giorni fa ne è stato scoperto un nuovo tipo scritto in JavaScript che risulta essere molto pericoloso in quanto permette di essere eseguito su più piattaforme, quindi non solo su sistemi Windows.

Il metodo di diffusione utilizzato avviene tramite il download di quello che si pensa sia il programma di installazione di Google Chrome e che normalmente avviene tramite campagna di spam, siti compromessi, trojan downloader e così via, traendo in inganno gli utenti proprio per il fatto che assomiglia al popolare browser.

Gli utenti più esperti possono controllare le proprietà del file e verificare facilmente che manca la firma digitale, che i campi relativi a nome e versione sono stati cancellati e capire che si tratta di un falso.

Altro dettaglio che può trarre in inganno è la dimensione del file scaricato che corrisponde esattamente al programma originale e corrisponde a circa 45Mb, una volta lanciato il finto Chrome provvede ad installarsi sulla macchina assicurandosi l’esecuzione ad ogni riavvio di Windows, successivamente inizia a criptare i file più utilizzati come i txt, doc, xls, jpg, gif, AVI, MOV e MP4 tramite codifica AES e chiave a 128bit.

Secondo una recente ricerca effettuata da ESET, l’Italia sembrerebbe il Paese più bersagliato da questo ransomware, infatti il 6,35% delle infezioni ha colpito computer sul nostro territorio.

Anche in questo caso consiglio la massima attenzione quando visitate siti poco conosciuti o cliccate sulle pubblicità, inoltre quando scaricate programmi fatelo sempre dai siti ufficiali per evitare di cadere in questi problemi.

Tag: , , , , , ,

Orari

Contatti

  • Nettuno 00048 (RM)
  • 339 536 5190
Call Now Button
Condividi