• SlideMobile1

  • SlidePC1

  • AppenaComprato

  • SlideMobile2

  • SlidePC2

WhatsApp: attenti alla truffa delle chiamate vocali

Scritto da Fabio Bisbiglia il . Postato in News, Sicurezza

WhatsApp ha finalmente iniziato ad introdurre le chiamate vocali su tutti i dispositivi, a cominciare da quelli Android. L’attivazione della nuova funzione è già partita e potrebbe richiedere qualche settimana per raggiungere tutti gli utenti, non necessita dell’aggiornamento dell’app (infatti l’ultima versione per Android risale al 14 Marzo, mentre le chiamate vocali stanno arrivando in queste ore) e costituisce un ottimo terreno per tentativi di truffa.

Whatsapp

Proprio in questo ore, sfruttando la voglia di molti utenti di provare fin da subito le nuove funzionalità, il sito Whatsapp-chiamate.com promette di attivare le chiamate vocali a patto di mandare 10 inviti ai propri contatti WhatsApp.

Congratulazioni! Sei stato invitato a provare WhatsApp Chiamate Invita 10 amici per attivare le chiamate gratuite di WhatsApp!

Questo è il messaggio che si riceve, si è poi invitati a visitare il sito in questione che si presenta con una veste grafica che ricorda proprio WhatsApp: stessi colori, sfondo, logo ufficiale e così via. Per convincere ulteriormente il povero malcapitato c’è anche un video che mostra in azione le chiamate, è uno dei tanti video preso da Youtube che mostra la nuova funzionalità in azione.

WhatsApp_truffa_chiamate02

Il sito contiene due link che gli utenti sono invitati a cliccare, il primo serve ad inoltrare su WhatsApp il messaggio e invitare gli amici, il secondo è quello che dovrebbe attivare la nuova funzionalità.

Una volta inviati i 10 messaggi si accede a una pagina che chiede di installare un’applicazione che non fa altro che attivare un abbonamento a pagamento, come quelli che promettevano di scaricare giochi o suonerie sui cellulari o quelle trasmissioni TV che invitano a rispondere a domande banali con la promessa di vincere dei premi.

Il sito riporta anche una nota:

ATTENZIONE: Se cliccando sull’applicazione da scaricare vi chiede di attivare un abbonamento a pagamento aggiornate questa pagina e cliccate nuovamente sull’applicazione cosi da scaricarla gratuitamente!

WhatsApp_truffa_chiamate01

Nel momento in cui fornirete il vostro numero di telefono farete partire l’abbonamento e il vostro credito comincerà a scendere!!!

Secondo voi, un colosso come WhatsApp (ora di proprietà di Facebook) rilascia una funzionalità così importante come le chiamate vocali agli utenti che si mettono a fare una catena di Sant’Antonio e che installano applicazioni di terze parti attraverso un sito apparentemente ufficiale?

Se qualcuno dei vostri contatti vi ha inviato un messaggio invitandovi a provare il sito in questione, cancellate quel messaggio e inoltrategli questo post o spiegategli nel dettaglio che si tratta di una vera e propria truffa e che non deve in nessun modo fornire il proprio numero di cellulare.

Tag: , , , , ,

Orari

Contatti

  • Nettuno 00048 (RM)
  • 339 536 5190
Call Now Button
Condividi