• SlideMobile1

  • SlidePC1

  • AppenaComprato

  • SlideMobile2

  • SlidePC2

WhatsApp e testi colorati: attenti al virus!

Scritto da Fabio Bisbiglia il . Postato in News, Sicurezza

Le truffe e i virus sono sempre in agguato, quello che sta girando ultimamente su WhatsApp promette di farvi chattare con i testi colorati scaricando un semplice aggiornamento. Il messaggio che potreste ricevere da qualche vostro amico o conoscente è il seguente:

Ciao, hai già visto?… Ora puoi chattare con i tuoi amici su WhatsApp con i testi colorati, io ho già attivato

oppure qualcosa del genere:

Allegato al messaggio c’è un link che dovrebbe mandarvi sul sito ufficiale di WhatsApp ma in realtà vi installerà un adware (programma che diffonde pubblicità in modo invasivo) e probabilmente attiverà anche dei servizio a pagamento sul vostro smartphone.

La truffa si diffonde rapidamente e in modo banale sfruttando la poca esperienza degli utenti che ricevono il messaggio. Una volta aperto il link verrà richiesto di confermare la propria identità inoltrando il messaggio ad almeno altri 10 contatti della rubrica.

Arrivati a questo punto il rischio di trovarsi abbonato a qualche servizio a pagamento è molto alto, se così fosse dovete contattare immediatamente il gestore telefonico chiedendo il blocco immediato e il rimborso di quanto prelevato.

Successivamente avvertite i contatti spiegando la situazione in modo da evitare ulteriore diffusione. Come ultimo passaggio controllare sul proprio smartphone se è presente qualche app sconosciuta o con nomi strani, ed eventualmente eliminarla.

Difendersi da questo tipo di attacchi non è facile in quanto il messaggio viene inoltrato da qualche vostro contatto caduto nella stessa trappola, la cosa importante è chiaramente quella di non cliccare MAI sul link fornito e di ignorarlo, avvisando subito il mittente.

Nel caso vi trovaste di fronte ad un simile messaggio non dovrete far altro che ignorarlo e continuare ad utilizzare WhatsApp come sempre, infatti qualsiasi tipo di nuova funzione viene attivata tramite gli aggiornamenti ufficiali e automatici.

Tag: , , , , , , ,

Orari

Contatti

  • Nettuno 00048 (RM)
  • 339 536 5190
 
Condividi